Progetti del P.T.O.F
AREA PROGETTUALE A: Progettazione, curricolo, Valutazione formativa
PROGETTO | REFERENTE | PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO |
Gruppo Ricerca azione aggiornamento curricolo | Le funzioni strumentali Area A | Potenziare le competenze di Cittadinanza e costituzione |
Gruppo Ricerca azione valutazione formativa (RUBRICHE VALUTATIVE) | Le funzioni strumentali Area A | Promuovere la valutazione formativa e il successo formativo |
Progetto legalita’, solidarietà, cittadinanza e costituzione | Ins. Bertini Francesca Ins. Giordano Antonella Ins Peirano Cristina | Potenziamento delle competenze sociali negli studenti, particolarmente a fine percorso Potenziamento delle competenze sociali negli studenti, particolarmente a fine percorso |
Cresciamo con lo sport: Partecipazione ai Campionati Studenteschi di: Sci, Atletica leggera su pista, Atletica leggera su campestre, Calcio a 11, Pallavolo, Tennis tavolo, Tennis, Nuoto, Ginnastica, altro. Giornate sulla neve | Ins. Fontanesi Fabrizia Ins. Maestro Sara | Potenziamento delle competenze sociali negli studenti. Qualificare l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali e civiche degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione. |
Gruppo sportivo scolastico | Ins. Fontanesi | Potenziamento delle competenze sociali negli studenti. |
Agenda 2030 Sottoazione Progetto Eco Schools | Ins. Cardella | Sensibilizzare ai goals della Agenda 2030 Potenziare le competenze chiave di cittadinanza |
ORIENTAMENTO | INS. Maiano | Percorsi di orientamento per la scuola secondaria |
CONTINUITA’ | INS. Giordano | Attività di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria |
PROGRAMMAZIONE INFANZIA | INS. Muzzio Chiara | Organizzazione delle attività di programmazione della scuola dell’infanzia. |
AREA PROGETTUALE B: Autovalutazione di Istituto, Aggiornamento, RAV, Pd M, Rendicontazione sociale
PROGETTO | REFERENTE | PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO |
Autovalutazione di istituto | Funzione strumentale | Valutare in termini di efficacia ed efficienza l’offerta formativa ai fini di garantirne la qualità |
Rendicontazione sociale | Le funzioni strumentali | Valutare in termini di efficacia ed efficienza l’offerta formativa ai fini di garantirne la qualità |
Piano di Miglioramento | Le funzioni strumentali Area A | Pianificare, implementare, monitorare il PdM |
Progetto Valutazione di Istituto: Prove Nazionali Standardizzate (Invalsi) | Le funzioni strumentali Area A | Migliorare gli esiti delle Prove Standardizzate |
AREA PROGETTUALE C: ALUNNI BES
PROGETTO | REFERENTE | PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO |
Educazione alla salute Sportello ascolto | D’Agostino Barbara | Migliorare gli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria attraverso la cura dell’ambiente di apprendimento finalizzato al benessere degli studenti. Prevenire il disagio e la dispersione scolastica |
Supporto agli alunni BES | Ins. Lauretta Patrizia Ins. Breggion Daniela | Migliorare gli esiti delle prove standardizzate per gli alunni BES; Diminuire gli alunni BES nelle fasce di livello 1,2. |
Progetto FAMI | Ins. Maiano Daniela | Migliorare gli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria attraverso la cura dell’ambiente di apprendimento finalizzato al benessere degli studenti. Prevenire il disagio e la dispersione scolastica Migliorare gli esiti delle prove standardizzate per gli alunni BES; Diminuire gli alunni BES nelle fasce di livello 1,2. |
ORIZZONTIAMOCI- Progetto Prevenzione Disagio e Recupero, | Ins. Calmarini Monica | Miglioramento degli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria. Qualificare la programmazione didattica attraverso la formazione del personale, migliorare l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione. |
AREA PROGETTUALE D: NT E PROGETTI EUROPEI
PROGETTO | REFERENTE | PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO |
Classe 3.0 | Ins. Bielli | Migliorare le competenze chiave di cittadinanza attraverso le NT Qualificare la pratica programmatoria attraverso la formazione del personale, migliorare l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione. |
E-twinning | Ins. Bielli | Migliorare le competenze chiave di cittadinanza |
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO | REFERENTE | Finalita’ |
DELF | Ins. Peirano | Potenziare le competenze chiave di cittadinanza |
Stages di studio in Inghilterra | Ins. Maestro | Potenziare le competenze chiave di cittadinanza |
Corsi di Latino | Ins. Maiano | Favorire l’acquisizione della conoscenza della lingua latina |