Ultima modifica: 21 Gennaio 2021

Progetti del P.T.O.F

AREA PROGETTUALE A: Progettazione, curricolo, Valutazione formativa

PROGETTO REFERENTE PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO
Gruppo Ricerca azione aggiornamento curricolo Le funzioni strumentali Area A   Potenziare le competenze di Cittadinanza  e costituzione
Gruppo Ricerca azione valutazione formativa (RUBRICHE VALUTATIVE) Le funzioni strumentali Area A   Promuovere la valutazione formativa e il successo formativo
Progetto legalita’, solidarietà, cittadinanza e costituzione   Ins. Bertini Francesca Ins. Giordano Antonella Ins Peirano Cristina Ins Camponogara Gisella   Potenziamento delle competenze sociali negli studenti, particolarmente a fine percorso Potenziamento delle competenze sociali negli studenti, particolarmente a fine percorso
Cresciamo con lo sport: Partecipazione ai Campionati Studenteschi di: Sci, Atletica leggera su pista, Atletica leggera su campestre, Calcio a 11, Pallavolo, Tennis tavolo, Tennis, Nuoto, Ginnastica, altro.   Giornate sulla neve Ins. Fontanesi Fabrizia                   Ins. Maestro Sara Un modello per progetto sci Potenziamento delle competenze sociali negli studenti. Qualificare l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali e civiche degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione.
Gruppo sportivo scolastico Ins. Fontanesi   Potenziamento delle competenze sociali negli studenti.  
Agenda 2030 Sottoazione Progetto Eco Schools Ins. Guastamacchia   Sensibilizzare ai goals della Agenda 2030 Potenziare le competenze chiave di cittadinanza  
ORIENTAMENTO INS. Maiano   Percorsi di orientamento per la scuola secondaria
CONTINUITA’ INS. Giordano   Attività di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria
PROGRAMMAZIONE INFANZIA INS. Alessandra Garibaldi   Organizzazione delle attività di programmazione della scuola dell’infanzia.

AREA PROGETTUALE B: Autovalutazione di Istituto, Aggiornamento, RAV, Pd M, Rendicontazione sociale

PROGETTO REFERENTE PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO
Autovalutazione di istituto Funzione strumentale Valutare in termini di efficacia ed efficienza l’offerta formativa ai fini di garantirne la qualità
Rendicontazione sociale Le funzioni strumentali   Valutare in termini di efficacia ed efficienza l’offerta formativa ai fini di garantirne la qualità
Piano di Miglioramento Le funzioni strumentali Area A   Pianificare, implementare, monitorare il PdM
Progetto Valutazione di Istituto: Prove Nazionali Standardizzate (Invalsi) Le funzioni strumentali Area A   Migliorare gli esiti  delle Prove Standardizzate

AREA PROGETTUALE C: ALUNNI BES

PROGETTO REFERENTE PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO
Educazione alla salute Sportello ascolto D’Agostino Barbara Migliorare gli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria attraverso la cura  dell’ambiente di apprendimento finalizzato al benessere degli studenti. Prevenire il disagio e la dispersione scolastica
Supporto agli alunni BES Ins. Lauretta Patrizia Ins. Breggion Daniela   Migliorare gli esiti delle prove standardizzate per gli alunni BES; Diminuire gli alunni BES nelle fasce di livello 1,2.
Progetto FAMI Ins. Maiano Daniela   Migliorare gli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria attraverso la cura  dell’ambiente di apprendimento finalizzato al benessere degli studenti. Prevenire il disagio e la dispersione scolastica Migliorare gli esiti delle prove standardizzate per gli alunni BES; Diminuire gli alunni BES nelle fasce di livello 1,2.
ORIZZONTIAMOCI- Progetto Prevenzione Disagio e Recupero,   Ins.  Calmarini Monica   Miglioramento degli esiti delle prove standardizzate di Italiano Matematica, classi II, V Primaria. Qualificare la programmazione didattica attraverso la formazione del personale, migliorare  l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione.

AREA PROGETTUALE D: NT E PROGETTI EUROPEI

PROGETTO REFERENTE PRIORITA’ PREVISTE DAL RAV OBIETTIVI DI PROCESSO PREVISTI DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO
Classe 3.0   Ins. Bielli   Migliorare le competenze chiave di cittadinanza attraverso le NT Qualificare la pratica programmatoria attraverso la formazione del personale, migliorare  l’ambiente di apprendimento, prevedere compiti complessi che attivino le competenze sociali degli studenti, definire rubriche valutative per la valutazione oggettiva e sistematizzata delle competenze di cittadinanza e costituzione.
E-twinning Ins. Bielli   Migliorare le competenze chiave di cittadinanza

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO REFERENTE Finalita’
DELF Ins. Peirano   Potenziare le competenze chiave di cittadinanza
Stages di studio in Inghilterra Ins. Maestro   Potenziare le competenze chiave di cittadinanza
Inglese nella  scuola dell’Infanzia Ins. Carrara   Primo approccio alla Lingua Inglese nella  scuola dell’Infanzia
Corsi di Latino Ins. Maiano   Favorire l’acquisizione della conoscenza della lingua latina
Una VISITA FRANCESE Ins. Guastamacchia Milena Gemellaggio con una scuola francese