Ultima modifica: 14 Marzo 2020

DIDATTICA A DISTANZA

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI DISPOSITIVI IN USO AGLI ALUNNI

Si chiede cortesemente ai genitori di compilare il questionario presente sulla bacheca del registro elettronico.

Vista l’emergenza epidemiologica in atto da COVID-19, viste la sospensione delle lezioni in presenza e la necessità di attivare forme di didattica a distanza, viste inoltre i DPCM emnati nei mesi di febbraio e marzo,

l’Istituto Comprensivo Arma si è attivato per attuare modalità di lezione a distanza principalmente tramite due piattaforme on-line:

ARGO DIDUP piattaforma che gestisce il registro elettronico, che dispone di una bacheca su cui gli insegnanti postano materiale digitale sotto forma di appunti, compiti, lezioni audio o video…..

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION piattaforma gratuita offerta da Google che permette di usufruire di numerose applicazioni tra cui la posta elettronica personalizzata, documenti di video scrittura, presentazioni, fogli elettronici, lavagne interative, classi virtuali …..

All’interno delle Google suite è disponbile anche l’applicazione MEET che permette di collegarsi in video conferenza ed effettuare lezioni a distanza.

Tramite quest’ultima applicazione, previo consenso dei genitori, a partire dal 16 marzo 2020 riprenderanno le lezioni con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado. L’orario sarà ridotto e le attività in videochiamata si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 12:00 o dalle 15 alle 17. Gli studenti saranno impegnati in lezioni di mezz’ora ciascuna rispettando la scansione oraria in vigore durante l’anno scolastico 2019-2020.

Viste le nuove disposizioni emanate dal Consiglio del Ministri sul lavoro agile e la richiesta di evitare qualsiasi contatto se non strettamente necessario, gli insegnanti si collegheranno dalle loro abitazioni. Gli alunni potranno assistere alle lezioni collegandosi con qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Per connettersi gli alunni avranno a disposizione sulla bacheca elettronica del registro un link attraverso il quale potranno collegarsi in videochiamata con l’insegnante utilizzando:

• un computer e il browser di navigazione google chrome
  • uno smartphone o un tablet tramite l’applicazione gratuita Hangouts Meet.